The Fact About ricorso alla cassazione That No One Is Suggesting
The Fact About ricorso alla cassazione That No One Is Suggesting
Blog Article
La querela è un atto facoltativo, usato per reati minori, che viene presentato esclusivamente dalla vittima del reato (o nel caso dei minori, dai genitori). Un tipico caso di querela è rappresentato dalla diffamazione: qualunque sia il caso, solo chi subisce l’offesa può chiedere che il fatto venga perseguito.
United states il form for each discutere sul tema (max a thousand caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.
Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è data la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà for each il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.
La vittima di un reato non sempre corrisponde con il danneggiato, ovvero con la persona che a causa del reato ha subito un danno economico: quest’ultimo non ha diritto di querela, ma potrà soltanto denunciare un eventuale reato perseguibile d’ufficio. Questa distinzione è importante ma, è bene ribadirlo, nella maggior parte dei casi la persona offesa coincide con quella che è stata danneggiata.
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the net. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
La denuncia può essere sporta in qualsiasi momento, senza alcun limite di tempo. Ciò significa che puoi denunciare anche un fatto accaduto un anno prima.
Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.
ha ricevuto cose che si sa essere provenienti da altro delitto (ad esempio si riceve in regalo un gioiello che si sa essere stato rubato);
Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici appear la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali for each presentare una querela e la morte della vittima prima di presentare la querela.
Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano 321 cpp for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
La denuncia orale, invece, è sporta presentandosi di persona alle autorità competenti: sarà l’ufficiale di turno a raccogliere for every iscritto le dichiarazioni e, al termine, a considerably apporre la firma in calce.
Attraverso gli istituti della denuncia e della querela, invece, il cittadino assume che il fatto di cui sia venuto a conoscenza integri una fattispecie delittuosa e si attiva - nell’una o nell’altra direzione a seconda, arrive abbiamo visto, che si tratti di reato procedibile d’ufficio oppure a querela di parte – for each chiedere l’intervento dell’Autorità Giudiziaria e la punizione (nel caso della querela) del colpevole.
Report this page